Produttori TS

Laboratorio Lavgon: l’opposto della produzione in serie

Da Pavia arriva a Trame Sane il Laboratorio Lavgon, un laboratorio al femminile di sartoria creativa e artigianale che si discosta dalle logiche del grande mercato della moda.

Ecco una breve presentazione dedotta da loro sito. (qui la pagina FB)

Adoperiamo lana dalle pecore più morbide, filata e tessuta nell’Alto Adige; che diventa la lana cotta extra calda, infeltrita a vapore. Scelgliamo le sete pregiate di Como con il loro fruscio, il lino di Varese, la canapa biologica, e le stoffe grezze che tessiamo a mano.
Abbiamo adottato gli scampoli: abbiamo scopperto che l’industria tessile dell’alta moda spesso si disfa di vaste quantità di tessuti pregiatissimi: gli scarti che cadono dalle macchine di taglio digitali per gli abiti fatti in serie. Li recuperiamo e li usiamo, dandoli una nuova vita. Creamo con essi dei pezzi unici di matrici cromatici e accostamenti di materiali diversi.
Il risultato è, alla lettera, irripetibile. (In questo modo riduciamo il nostro impatto sul pianeta.)


Siamo una famiglia; lavoriamo in tre. In più abbiamo una dipendente, assunta senza precarizzazioni.
Il nostro lavoro è artigianale: essenzialmente l’opposto della produzione in serie. E’ intrinsicamente democratico; in questo modus operandum non c’è ragione di distinguere tra i ruoli creativi e quelli esecutivi.
Su di voi, nessuna taglia: la moda attraverso i secoli ha, in tutto il mondo, indotto la maggior parte di noi a sentirsi in errore: per misura, età, peso, portamento. È l’abito che deve adattarsi al vostro corpo, non viceversa. Quindi non abbiamo diviso le nostra creazioni in taglie. Abbiamo creato sistemi di lacci, spille e nastri sui capi, così da personalizzarli secondo i vostri bisogni.
Tutt’altra eleganza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...