Mercato 2a edizione

Trame Sane: COMUNICATO STAMPA

LA II edizione di TRAME SANE – Piccola Fiera del tessile ecosostenibile – a Reggio Emilia il 6 e 7 ottobre

E’ nel Quartiere di Rosta Nuova a Reggio Emilia che si svolge la II edizione di TRAME SANE –piccola fiera del tessile ecosostenibile, organizzata dal Gas Tessile delle Provincie di Modena e Reggio Emilia e dalla Circoscrizione Sud del Comune di Reggio Emilia, Sabato 6 e domenica 7 ottobre

Un’occasione per conoscere realtà che, controcorrente, producono moda critica, etica, solidale e sostenibile e scoprire un mondo pieno di impegno e passione in grado di suggerire percorsi per il miglioramento della vita. Prestiamo sempre maggiore è attenzione a ciò che mettiamo nel piatto, ma ignoriamo cosa ci mettiamo addosso. Abbiamo imparato termini come”cibo spazzatura”, ma vestiamo spesso con veleni .

Approfondire l’argomento della filiera tessile ecosostenibile, non significa solo conoscere chi sceglie di lavorare con fibre naturali, ma preoccuparsi di quale impatto ambientale le produzioni commerciali comportino; vuol dire prendere coscienza che l’interfaccia dell’apparentemente conveniente low cost sia la delocalizzazione, lo sfruttamento e il lavoro minorile; quanto, l’illusione di poter rinnovare il nostro guardaroba ad ogni stagione, ci possa condizionare in seguito con una valanga di rifiuti tessili da smaltire; la nascita e lo sviluppo di una coscienza critica e di nuovi strumenti per difendere uno stile di vita rispettoso dell’uomo e della natura. Tra questi strumenti, che propongono nuovi paradigmi economici, la formazione dei G.A.S – Gruppi di Aquisto Solidale – nuclei, spesso formati da famiglie, che acquistano prodotti ecosostenibili in modo collettivo e responsabile. Compito dei G.A.S lo sviluppo di una rete critica in grado di incidere sui consumi, attraverso iniziative come appunto TRAME SANE.

Tutti argomenti che hanno trovato l’interesse e il sostegno della Circoscrizione Sud di Reggio Emilia che ha voluto ospitare l’iniziativa e ha organizzato, unitamente al Gas tessile di Modena e Reggio, TRAME SANE.

La scelta del Quartiere di Rosta Nuova per la II edizione di TRAME SANE non è casuale. Il quartiere ex Ina Casa – Rosta Nuova è uno di quei quartieri nati dal nulla, dove una volta c’era soltanto campagna, ma che col tempo è divenuto un modello europeo di architettura urbana e sociale. Dietro la Rosta c’è un progetto che ha fatto scuola: non solo case, ma anche spazi aperti e spazi comuni (la piazza, i portici, il parco, la chiesa, la biblioteca, la scuola) inseriti nel tessuto residenziale come fossero un tutt’uno: luoghi da vivere insieme, luoghi – come direbbe Osvaldo Piacentini – essenziali per favorire “la formazione di vincoli di comunanza e solidarietà”. Luoghi “comuni”, oggi più che mai da tutelare e valorizzare. Un gruppo di cittadini di via Wybicki , che vogliono condividere le esperienze, la storia e le criticità vissute “nel” e “dal” loro quartiere, ha proposto iniziative inserite nel programma di TRAME SANE, anche per raccogliere suggestioni ed idee per riposizionare all’oggi l’identità del quartiere stesso e di bene comune.

TRAME SANE prevede, accanto alla fiera-mercato del tessile, un ricco programma: laboratori, atelier , lezioni di tessitura per bambini-ragazzi e adulti ; narrazioni a tema proposte nell’ambito di BibliotecheDays; mostre sul quartiere; esempi pratici per il riuso del tessile come: la pratica del baratto o dell’usato di qualità-vintage; angolo del far da sé e knit cafè in collaborazione con REMIDA; punti ristoro gestiti dai negozianti del quartiere e stand del Podere Erba Buona con torte, tisane ecc.

Le motivazioni e i dettagli del programma verranno illustrati in un incontro-apertivo previsto alle ore 18 di sabato 6 ottobre. Mentre domenica 7 ci sarà un dibattito con alcuni dei produttori che partecipano alla fiera e si rendono disponibili a parlare del loro lavoro e delle particolarità che lo contraddistinguono.

In caso di pioggia, il programma potrà restare invariato in quanto parte delle attività verrà ospitato al coperto o sotto i portici di Via Wybicki

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...