Produttori TS

Maridiana Alpaca: dall’allevamento al manufatto di maglieria

Maridiana Alpaca è una azienda agricola situata nell’Alta Valle del Tevere che dal 1997 ha introdotto alpaca e capre mohair diventando il primo esempio in Italia di un allevamento di animali da fibra pregiata, che utilizza le fibre prodotte in azienda fino ai manufatti di maglieria e di arredamento, venduti direttamente.

Dal 2004 Maridiana è entrata a fare parte di un progetto della Regione Marche e dell’Università di Camerino, che ha introdotto montoni merinos colorati (marroni e neri) dalla Nuova Zelanda, incrociandoli con pecore sopravvissane bianche. L’incrocio ha portato ad un miglioramento della finezza della fibra.

Il progetto di Maridiana di allevamento di animali da fibra ha avuto il riconoscimento della Commissione Europea come progetto pilota, inoltre l’azienda ha condotto studi sull’adattamento degli animali alle condizioni italiane, specialmente agli ambienti pedemontani appenninici, e sul comportamento, nutrizione, genetica, salute, produzione e processo della fibra.

L’azienda Maridiana, con l’introduzione dell’allevamento di animali da fibra e la gestione della filiera fino al prodotto finito, rientra a pieno titolo negli indirizzi delle politiche agricole comunitarie di sostegno alle produzioni no-food, allo sviluppo territoriale ed al collegamento dell’attività agricola con l’artigianato locale ed il turismo rurale, all’introduzione di allevamenti compatibili con l’ambiente, alla multifunzionalità dell’impresa agricola ed alla creazione di filiere integrate. L’attività si colloca nel sistema del consumo sostenibile e solidale, della tracciabilità del prodotto, del 100% Made in Italy.

Annunci

2 thoughts on “Maridiana Alpaca: dall’allevamento al manufatto di maglieria

  1. Io sono andato a quella fattoria con la scuola di niccone 2013 e mi sono divertito un mondo, posso ritornarci con i miei genitori?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...