Incontri

Economia solidale: parliamone

Giovedì 31 gennaio alcuni partecipanti impegnati per la creazione di un Distretto di Economia Solidale a Reggio Emilia saranno protagonisti in un doppio appuntamento.

Qui Albinea
A introduzione di un ciclo di incontri/corsi dal titolo “Ecologia in Casa – pratiche fai da te sostenibili” il Centro di Educazione Ambientale di Albinea ha invitato (thanx Massimo) Claudio (presidente GAS Le Giare – RE e provincia), Marco (GAS Iqbal Masih – RE) e Daniela (Fattoria Pettirosso – Villa Aiula) a tenere un’incontro dal titolo “La spesa senza carrello”.
Microsoft Word - volantino 2013 iniziative cea_modMD2 _5_.doc
———-
Claudio parlerà dei Gruppi di Acquisto Solidale, illustrandone i valori, l’organizzazione e il funzionamento. Marco racconterà con qualche esempio l’esperienza dei Distretti di Economia Solidale e spiegherà quanto sta avvenendo in tal senso a Reggio Emilia. Infine Daniela presenterà l’esperienza della propria azienda agricola che oltre a praticare l’agricoltura biologica è nata con il progetto di diventare fattoria terapeutica.
———-
Giovedì 31 gennaio – ore 21
CEA Albinea c/o ex scuole medie Borzano

Qui Bologna
Nell’ambito degli incontri chiamati “EcoSìMia” si parlerà di filiera del tessile. Ospiti Deborah Lucchetti della Coop. Fair e della Campagna Abiti Puliti, insieme a Giancarlo e Sara del GAS Tessile di Modena-Reggio Emilia.
EQUOSIMIA.ppt
———-
Deborah Lucchetti si occupa da anni di economia solidale ed in particolare di tessile con la campagna internazionale “Abiti Puliti”, organizzando sensibilizzazione e pressione affinchè i più grandi produttori siano responsabili verso l’ambiente ed i lavoratori. Inoltre negli ultimi anni ha seguito importanti percorsi di riconversione etica di imprese del tessile e di nuove realtà che con grande coraggio hanno scelto di produrre rispettando criteri etici lungo tutta la filiera produttiva.
———-
Il GAS tessile Mo-Re ha iniziato un percorso da alcuni anni di conoscenza e selezione di alcuni produttori e nei prossimi mesi organizzerà una serie di incontri di formazione a Sassuolo.
———-
Giovedì 31 gennaio – ore 21
VAG61 – via Fabbri, 110 Bologna
La serata sarà aperta alle 20:00 con un aperitivo a buffet “autoprodotto”: con il ricavato verrà appoggiata proprio la campagna Abiti Puliti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...