Seminari

Il governo dei cittadini

banner-sito

Un solo Golia, ma tanti Davidi. Sono le parole che conclude un articolo di Guido Viale apparso pochi giorni fa sul Manifesto. Nel quale scrive: “un governo dei cittadini non si decide né si programma in parlamento, e meno che mai su un blog; se nasce, nasce dal basso, a pezzi e bocconi (…). E’ il governo indispensabile per promuovere un’autentica conversione ecologica; è fatto soprattutto di “corpi intermedi”, di assemblee, di comitati, di gruppi di lavoro, di iniziative civiche”

In questo processo l’economia solidale è prima fila. Dall’attiva e consolidata rete marchigiana parte la riflessione. Associazioni, comitati, persone verso l’autogoverno dei territori: nessi, metodi, iniziative è il titolo di un seminario che si terrà a Senigallia (AN) sabato 16 marzo.

Verificare le relazione con istituzioni e partiti e creare proprie forme di democrazia che possano rivoluzionarne le pratiche decisionali che vengono generalmente praticate; avviare un percorso di colleganza fra associazioni e comitati che intendano pensarsi  anche come soggetti di governo partecipato dei territori; individuare possibili nessi, campagne, azioni comuni.

Mica roba da poco. Tutti sono chiamati, chi se la sente di iniziare la “semina” (come l’hanno chiamata) risponda all’appello. Diretta streaming per chi è interessato. Astenersi prendi-tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...