Incontri in/formativi

Trame Sane Incontri

Secondo appuntamento informativo sul tessile etico e sostenibile con Alberto Saccavini.
Sabato 20 aprile  dalle 14,30 alle 18,30 – Auditorium P. Bertoli – via Pia, 108 – Sassuolo

Prosegue  il percorso  informativo proposto dal Gruppo Tessile dei G.A.S. Reggiani e Modenesi in collaborazione con Legambiente – Mo e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
Sabato 20 aprile sarà la volta di Alberto Saccavini, esperto di moda sostenibile e commercio equo e solidale, che lavora in Italia e all’estero per cambiare il mondo con ago e filo. È meglio il cotone o il poliestere?  Il km zero esiste? È praticabile la filiera corta? quello che leggiamo sull’etichetta è tutto vero? Sono alcune delle domande a cui risponderà Saccavini nell’incontro dal titolo “Moda e sostenibilità”

TS_11

Il 23 marzo abbiamo assistito all’interessante e partecipato incontro con Deborah Lucchetti che ha parlato di intricate filiere economiche, umane e sociali, di ambiente e salute dei lavoratori del tessile e di  come i consumatori organizzati in gruppi d’acquisto solidale (1.500 i G.A.S in Italia ) che creano numeri ed opinioni, possano fare la differenza addirittura più dei codici di condotta. Deborah ha inoltre presentato la campagna internazionale Abiti Puliti di cui è la portavoce per l’Italia.
TS_12

Auditorium pieno e attento, domande e considerazioni dal pubblico e le ottime tisane di Elena per il break.
TS_14

TS_15

16,30 – 17  pausa caffè e torte bio  a cura di Elena Diversi di Podere Erba Buona (il punto bar sarà  in funzione  dalle 14)
TS_13

Il  Gruppo Tessile dei G.A.S. Reggiani e Modenesi (gastessile@libero.it) aderisce a C.R.E.S.E.R. (Coordinamento regionale economia solidale Emilia Romagna)

Annunci

5 thoughts on “Trame Sane Incontri

  1. grazie per l’info, ma dove si terrà l’incontro con Saccavini e a che ora? scusate, ma non riesco a trovare l’info…grazie! Valda

    • Grazie a te. Click sull’immagine grande in homepage: ti rimanda all’articolo dove trovi il volantino da scaricare con tutte le info. Se ci sono problemi scrivici di nuovo.

  2. davvero interessante … il momento e i contenuti. grazie dell’accoglienza! vorrei poter tenere attivi i rapporti costruiti per sviluppare progetti sul tessile critico con questa rete in un futuro non molto lontano. Un abbraccio, Montse inter-gas fiorentini, mani tese firenze

    • Grazie per l’apprezzamento. Auspichiamo anche noi che le relazioni continuino e di poter sviluppare progetti assieme. Tra l’altro questo spazio (che è in fase di costruzione) si propone non solo per promuovere le pratiche ma anche di accogliere idee e riflessioni.
      A risentirci, dunque.
      Un saluto
      marco
      Tavolo comunicazione e relazioni / DesRE

  3. Pingback: La sostenibilità ambientale e sociale nella filiera tessile. Le buone pratiche nella produzione di materie prime e tessuti | Tessere Reti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...