Iniziative/News Scandianointransizione/Report Eventi

“Incontri di primavera” a Scandiano: sapere, saper fare e saper pensare

ST_cosm_int

Proseguono con successo gli “incontri di primavera” organizzati dall’ass. Scandiano in transizione con il patrocinio del comune di Scandiano. Nell’ultimo incontro organizzato qualche sera fa alla palazzina Lodesani un folto pubblico attento e partecipativo ha ascoltato le risposte degli organizzatori ad alcune domande quali: “sai cosa c’è nel tuo burro cacao? Sai come si fa un detersivo economico in casa? Sai fare un gel per capelli? E il detersivo per piatti e stoviglie fatto da te?

Sapere cosa usare per comporre questi prodotti ha suscitato grande interesse, come anche scoprire sono alla portata di chiunque e che serve tanta frutta e sostanze come bicarbonato o acido citrico, facilmente reperibili e dal basso costo. Ma ancor più interessante è stato sentire cosa contengono molti dei prodotti in commercio nei quali, soprattutto nei cosmetici, vengono spesso utilizzate sostanze come oli di sintesi a basso costo derivanti dal petrolio: paraffina, vaselina, silicone e altri grassi che possono occludere i pori della pelle interferendo con i naturali processi fisiologici.Inoltre, conservanti di sintesi come la formaldeide o i suoi precursori, sono sostanze cancerogene, spesso causa di allergie e irritazioni della pelle. Imparare ad autoprodurre cosmetici e detergenti non significa solo risparmiare, ma anche e sopratutto avere la certezza di usare sostanze naturali che non danneggiano la nostra pelle ma al contrario la nutrono e la tonificano.

L’associazione Scandianese prosegue quindi nel proprio percorso di divulgazione presso il pubblico delle buone pratiche, valido anche per cercare qualche buona idea per inventarsi anche una futura occupazione. Gli incontri di primavera si concluderanno il prossimo 23 maggio con una serata dedicata allo scambio e al baratto (tutto quello che è possibile fare senza scambiarsi denaro).

Inoltre Scandianocittàintransizione parteciperà il prossimo 18 maggio alle iniziative del Solar Days, proponendo di mattina una “unconference” sulla casa passiva e, nel pomeriggio, la visita guidata a una casa passiva sulle colline Scandianesi.

(articolo a cura di Scandiano Città in Transizione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...