Eventi/News Pollicino Gnus

Pollicino in fiera 2013

Articolo a cura di Pollicino Gnus

297943_584168264935503_1782892915_n
Ritorna a Reggio Emilia come ogni anno per il 1° maggio Pollicino in Fiera: la 20esima edizione del mercato “alternativo” promosso dalla rivista Pollicino Gnus che come da tradizione si svolgerà nel centro di Reggio Emilia dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Prampolini, in Via Broletto e Piazza San Prospero.

Cos’è Pollicino in Fiera? Il primo obiettivo resta sempre quello di rendere visibile alla città di Reggio Emilia le tante piccole iniziative che si muovono nei diversi ambiti della cosiddetta “alternativa”: la ricerca della pace, della giustizia e la solidarietà con i diversi “Sud” del mondo, la difesa dell’ambiente e delle sue risorse così come la convivenza fra diverse culture e i diversi approcci al mondo, non ultimo quello che rifiuta le logiche del mercato globalizzato. Il secondo è quello di favorire lo scambio, la nascita o il consolidarsi di relazioni feconde fra le diverse realtà presenti sul nostro territorio che, pur lavorando in modo differente su terreni contigui e come “vicini di casa”, spesso nemmeno si conoscono.

All’interno di Pollicino in Fiera si potranno incontrare associazioni, cooperative sociali, G.A.S. e movimenti per i beni comuni che presenteranno le loro attività alla cittadinanza.
Ci saranno anche prodotti del commercio equo e solidale, realizzazioni artigianali che non abbiano un percorso di sfruttamento, prodotti biologici di piccole aziende del territorio, prodotti antimafia ma anche libri, cd, video sui temi della fiera.

Saranno presenti anche alcuni rappresentanti, produttori e associazioni che partecipano al percorso verso il DES con uno spazio dedicato all’economia solidale reggiana e animato da eventi, spettacoli e non mancheranno i laboratori per i più piccoli.

Il programma prevede:

MATTINO

Piazza Prampolini
10.30: davanti alla scalinata del Duomo: Performances misical-canora dei ragazzi del progetto “Extratime”, coop. Piccolo Principe
12.00: Massimo Montanari “asini e costituzione” (per bambini)

Piazza San Prospero
10.00: Laboratorio per bimbi a/c di Casa Bettola
11.30: Spettacolo Daniele Barbieri “Arance, alcool, algebra: giochi e storie sull’identità”

POMERIGGIO

Piazza Prampolini
15.00: davanti al municipio: Piccolo Circo per bambini a/c dell’Ass. Pedagogia Steineriana
16.00: davanti al municipio: Danze Balliamo sul mondo
17.00: davanti al Battistero: Performances di danza brasiliane di strada con il gruppo Pe nu chao

Piazza San Prospero
15.30: Massimo Montanari “asini e costituzione” (per bambini)
16.30: Presentazione IV Quaderno Osservatorio Civico Antimafie a cura di COLORE cittadini contro le mafie e LIBERA coordinamento di Reggio Emilia. “Tratta e sfruttamento”- Un viaggio che parte da lontano
17.30: “Pulito che fa bene” – Laboratorio di buone pratiche di ecologia domestica (pulizie e cosmetici fai da te) a cura dei GAS “Le Giare” e “Iqbal Masih”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...