Istruzioni blogger/UTILI

Scheda per blogger

I temi che vogliamo approfondire nel blog sono la sostenibilità, l’economia solidale e i beni comuni. E tutto quello che vi gira intorno: per esempio difesa e riscoperta del territorio, biodiversità, autoproduzione, riuso, riciclo etc. Non per questo vale tutto. (Per esempio la recensione di un romanzo giallo non va bene. La recensione di un saggio sulla green economy va meglio. La recensione di un libro sulle filiere tessili sostenibili è perfetto).

Come fare
Concordare con la redazione una cadenza (settimanale, bisettimanale, mensile, una tantum).
Inviare il testo completo di titolo in un file word e il materiale iconografico in formato jpg (indicando nel testo dove vanno inserite le foto) a des.reggioemilia@gmail.com. La redazione penserà a postare il vostro articolo.

La biografia
Ogni autore verrà presentato in una pagina apposita. Quindi ci serve: una foto dell’autore in formato quadrato (290×290 pixel) e un breve testo in cui vi presentate.

L’attacco dell’articolo
Un consiglio, ma non per questo una regola ferrea. Meglio inserire nelle prime 50 parole (quelle che compaiono nell’home page del sito prima della dicitura “continua a leggere”) i temi o i concetti chiave oppure un “attacco” che stimoli la continuazione della lettura.

Le foto sono (quasi sempre) necessarie. 
Ogni post deve essere accompagnato da almeno una foto di formato quadrato (290×290 pixel) che viene visualizzata sia nel sito che nelle condivisioni sui social network. All’interno è possibile (e sarebbe meglio) inserire altre foto nel formato desiderato (quadrate, verticali, orizzontali – anche se per la lettura il formato orizzontale è meglio – dimensione max larghezza 640 pixel). Meglio foto fatte in proprio che scaricate da internet (soprattutto di provenienza non certa).

I contributi video brevi molto graditi.
Anche video possono essere inseriti o come link dai social network (youtube, vimeo, etc) oppure, se originali, da caricare su canale Youtube del DES e poi linkati (a questo pensa la redazione).

Eventi e iniziative possono essere inseriti?
Per gli eventi locali abbiamo già un’apposita sezione quindi escludiamo questa ipotesi. Per eventi di carattere nazionale oltre alla notizia bisognerebbe inserire anche una riflessione, un commento, anche breve.

Verifica delle fonti
Su internet c’è tutto, ma molto è fuffa. Bisogna stare attenti a non copiaincollare ciò che viene postato da altri, ma cercare di verificarne l’esattenza, magari “incrociando” i pareri provenienti da diverse fonti.

Per tutto la redazione rimane a disposizione.

Advertisements

One thought on “Scheda per blogger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...