VERSO IL DES

DES chiama DES! Rispondi DES!

Di seguito pubblichiamo l’appello che il tavolo di lavoro Relazioni e Comunicazione ha inviato alla mailing list nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale e alla rete di economia solidale

Qui Reggio Emilia!  – PASSO
Partita la missione “Verso il DES-RE #Siateci”! – PASSO
Chiediamo rinforzi Solidali da tutti i DES Italiani. – PASSO

Carissimi amici, partecipanti ai Distretti di Economia Solidale di tutta Italia (avviati o in fase di avvio),
a Reggio Emilia abbiamo lanciato un importante percorso partecipato che, dopo alcuni mesi di discussione e confronto, potrà finalmente delineare in modo più preciso il DES reggiano. Puntiamo a definire entro giugno una Carta dei Valori e trovare la strada giusta per avviare progetti concreti nel nostro territorio.Per farlo abbiamo pensato di chiedere consigli, suggerimenti e spunti a chi ci è già è passato o, come noi, sta vivendo questa fase.
L’obiettivo è stimolare le realtà del nostro territorio che hanno deciso di partecipare, facendo loro vedere che il DES è una grande opportunità, che altri ci sono già passati e hanno realizzato progetti importanti, che anche a Reggio Emilia tutto ciò si può fare.
Abbiamo pensato ad una modalità semplice da fare e fruibile per chi la riceve: vi chiediamo di realizzare un mini-video intervista in cui, come partecipanti del vostro DES possiate farci capire meglio in cosa consiste un DES e le possibilità solidali che può portare o ha portato nel vostro territorio.
La nostra idea è creare delle “pillole” di pochi minuti (max 2-3) da postare sul nostro sito (www.desreggioemilia.wordpress.com) nel corso delle prossime settimane per contribuire così al materiale del percorso di definizione della Carta dei Valori e del DES di Reggio Emilia, che si concretizzerà nella giornata di lavoro del 9 giugno.
Il video potrebbe essere la risposta a una o più di queste domande:
– Cosa è un DES per voi e per la vostra realtà
– Breve spiegazione di un progetto che il vostro DES ha avviato/creato
– Suggerimenti e Consigli per il DES Reggiano in fase di avvio
Tuttavia sentitevi più che liberi di parlare di DES, come meglio preferite…
Qualche indicazione tecnica
I video devono essere molto semplici e brevi e potete realizzarli in modo “artigianale”. Vi chiediamo solo di stare attenti all’audio (evitate di girarlo in mezzo ad una strada trafficata!) ed in base allo strumento che avete a disposizione (basta una fotocamera o smartphone, che fanno i video) cercate di impostarlo alla massima qualità possibile. Per il resto decidete in autonomia sfondo, luci, soggetto, coreografia… :-)Vi chiediamo, quindi, di scriverci al più presto all’indirizzo des.reggioemilia@gmail.com ed indicarci la vostra adesione all’iniziativa (prima riusciamo a realizzare i video, meglio è!). Poi ci metteremo d’accordo sulle modalità tecnologiche per farci avere il video: provvederemo noi a “confezionarlo” per la pubblicazione sul nostro sito, inserendo ad esempio un titolo ed un’etichetta con vostro Nome e DES di appartenenza.Contiamo di poter trovare il vostro interesse e sostegno per questo percorso per noi molto importante e speriamo possiate in qualche modo mettervi in gioco! Intanto mille grazie a tutti e rimaniamo a disposizione per chiarimenti e domande.Nella speranza di conoscervi presto per poterci confrontare di persona (magari all’incontro nazionale in Puglia), vi mandiamo intanto un sentito saluto solidale. PASSO E CHIUDO

Tavolo Relazioni e Comunicazione
Percorso verso il DES di REGGIO EMILIA
www.desreggioemilia.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...