Chi siamo/Cooperative Sociali

Il Girasole coop. sociale – ONLUS

La cooperativa sociale “Il Girasole” – ONLUS  è nata il 17 novembre 1977 dall’impegno di un gruppo di genitori di giovani disabili con lo scopo di creare per loro opportunità di lavoro e di integrazione sociale. Per raggiungere questo obbiettivo “Il Girasole”, nella sua storia trentennale, ha promosso diverse attività lavorative suggerite dalle competenze e capacità dei suoi soci.

girasole1b

Abbiamo attivato dal 1977 un laboratorio che ci permette di assicurare una occupazione a 14 giovani disabili. Il lavoro di assemblaggio che svolgiamo si inquadra nella sub-fornitura industriale meccanica e post-tipografica. Eseguiamo assemblaggi meccanici ed elettromeccanici, imbustatura di miniature in plastica, legno e metallo, preparazione di etichette e fascicoli, imbustatura, spedizione e archiviazione di fatture  per aziende, piegatura di volantini, foratura di materiali plastici e metallici, confezionamento di pacchi per privati e aziende contenenti alimenti biologici prodotti da cooperative sociali e provenienti dal mercato del commercio equo solidale.

girasole2b

Dal 2008 abbiamo attivato un ramo aziendale nel campo della ristorazione collettiva, in particolare ci occupiamo di catering: progettiamo e realizziamo banchetti e ricevimenti, cocktails, rinfreschi, buffet, pranzi di lavoro e cene di gala, cerimonie e matrimoni, cuoco a domicilio, feste, eventi speciali, e tanto altro. Offriamo la possibilità di utilizzare, per ogni tipo di evento, materie prime provenienti dal circuito Biologico ed Equo-Solidale per diffondere e valorizzare una diversa idea di consumo. Questo progetto assicura lavoro a 5 ragazzi diversamente abili.

girasole3b

Dal 2008 gestiamo in convenzione con il Comune di Reggio Emilia il “Punto REstoro Solidale” un piccolo bar analcolico situato all’interno del Parco Lungo Crostolo di Reggio Emilia dove trovano occupazione 3 ragazzi con la sindrome di Down. Nasce dall’idea di sviluppare momenti di incontro tra famiglie, anziani e giovani. Accanto ai classici prodotti da bar, il Punto REstoro offre la possibilità alla clientela di acquistare prodotti del commercio equo solidale e provenienti dalla rete BIO.

Dal 2010 abbiamo realizzato e gestiamo il MAKI PUB SOLIDALE, la prima birreria in Italia gestite da una cooperativa sociale e dove all’interno trovano lavoro ben 5 ragazzi diversamente abili. Il Maki Pub è stato arredato tramite la Cooperativa Sociale Ravinala che da tanti anni si occupa di commercio equo solidale importanto artigianato proveniente dal Madagascar e garantendo una giusta retribuzione agli artigiani malgasci.

Dal 2011 ha ideato e lo coordina il gruppo Bouquet – Banqueting Solidale che raggruppa una decina di cooperative sociali per l’organizzazione di eventi completi: bomboniere, addobbi floreali, partecipazioni gadget, viaggi solidali, ecc.

Dal 2012 gestiamo un centro produzione pasti che fornisce quotidianamente 300 pasti a una decina di strutture residenziali per disabili e anziani.

Realizziamo da diversi anni laboratori teatrali per giovani diversamente abili, perché sia uno strumento di integrazione tra giovani disabili e non. Il teatro da l’opportunità di integrarsi e di rompere quelle barriere che spesso ci si costruisce per non vedere il diverso, mettendoci una maschera davanti.

Allegati:
Volantino “Catering Solidale”

Link
http://www.coopgirasole.itinfo@coopgirasole.it
facebook – Il Girasole Società Cooperativa Sociale – ONLUS
http://www.makipub.itinfo@makipub.it
Facebook – Maki Girasole
http://www.bouquetsolidale.itinfo@bouquetsolidale.it

Indirizzo:
– Sede legale: Via F.lli Socini, 3 – 42122 Reggio Emilia
– Sede Operativa: Via M.M. Boiardo, 4/4 – Bagnolo in Piano (RE)

Annunci

One thought on “Il Girasole coop. sociale – ONLUS

  1. Pingback: “Finanza Killer”: uno spettacolo che comprende la crisi | des|re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...