Sintesi seconda tappa/VERSO IL DES

Verso il DES – sintesi del secondo incontro

Dopo il primo incontro del 26 maggio (barcamp, 8 minuti a testa per esporre) in cui i partecipanti hanno illustrato le proprie attività ed evidenziato nei confronti della costituenda rete disponibilità e richieste, nella seconda tappa (in modalità Open Space Technology) sono emerse le fondamenta per scrivere la carta dei principi del DES reggiano e le direttrici secondo cui sviluppare progetti concreti (ideario).

In una prima fase le moderatrici Anna (da Milano) e Gilda (dal DES ligure) hanno spiegato alcune regole dell’OST (Si comincia quando siamo pronti – C’è chi ci deve essere – Succede quello che deve succedere – Si finisce quando non c’è più niente da dire) e invitato l’assemblea a proporre temi da sviluppare.

Le proposte sono state radunate in tre filoni a cui hanno lavorato i relativi gruppi che hanno poi steso degli Istant report sulle conclusioni raggiunte e che già delineano alcune specificità del DES reggiano.

In un ultima fase, l’assemblea si è nuovamente radunata evidenziando alcune parole chiave e sottolineando alcuni aspetti da includere nella “carta”. La sintesi di tutto il materiale formerà così la carta dei principi che verrà stesa a cura del gruppo che ha organizzato il doppio incontro per ratifica finale.

Tutto il materiale citato verrà pubblicato nella sezione VERSO IL DES / SINTESI SECONDA TAPPA di questo sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...