Eventi/Iniziative

Profumo di pane

Articolo a cura dell’azienda agricola Coop. LA COLLINA

Profumopanecollina

Siamo lieti di invitarvi alla nostra festa “Profumo di pane” che si terrà Domenica 30 giugno presso la nostra azienda a Codemondo. Si parlerà dell’attività sociale, di agricoltura biodinamica e dei nostri progetti di formazione e di antiche varietà di frumento dei primi decenni del ‘900.

Da oltre 10 anni noi coltiviamo varietà antiche. Nel 2009 l’Università di Agraria di Bologna ha chiesto una collaborazione su una ricerca di varietà di frumenti antichi, con l’obiettivo di contestualizzarli al clima di oggi e con la finalità di produrre grano per fare Pane. Nel progetto partecipano insieme a noi altre tre aziende agricole e il Forno Baracca di Nonantola. In questi tre anni i ricercatori hanno prodotto risultati interessanti su queste varietà, per quanto riguarda “profumi”, “ sapori” e diminuzione di intolleranze alimentari. Questi risultati saranno illustrati nella mattinata dal Prof. Giovanni Dinelli titolare di questa ricerca.

Qui trovate parte di un articolo pubblicato sulla stampa nazionale sui temi della varietà del grano e delle modalità di panificazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...