BLOG/GAS & DES

Distretto di Economia Solidale: qualcosa comincia a cambiare.

versodesmarco

Articolo di Marco Appiotti, foto di Roberto Cardarelli

Domenica 9 Giugno 2013 è stato un giorno qualsiasi nella storia dell’universo. Ma a noi interessa quello che succede qui ed ora. E qualcosa è successo al Parco Cervi di Reggio Emilia, nel cuore della città, nell’ultima delle Giornate dei Beni Comuni: una quarantina di persone tra cui piccoli produttori locali, esponenti di associazioni e semplici cittadini hanno sancito un’alleanza.

L’hanno chiamata Distretto di Economia Solidale (DES) di Reggio Emilia. È innanzi tutto una rete. Tra coloro che semplicemente credono che, oggi e nel nostro territorio, si possano costruire economie rispettose dell’ambiente, dei diritti e, in fondo, ancora una volta delle persone. E che insieme sono intenzionati a mettere in pratica questi principi trasformandoli in progetti fattivi per metterli a disposizione di tutta la comunità.

Il DES è di chi lo fa. Sempre aperto alle persone, alle loro idee ed iniziative che vogliano promuovere la sostenibilità nella nostra città. Non ci vuole una tessera, non serve avere delle conoscenze. Basta aver voglia di partecipare, di dare il proprio contributo secondo le proprie competenze o interesse. Il DES è di chi ha voglia di fare e non ha più voglia di delegare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...