Autoproduzione/BLOG

“Ricette autarchiche”: affidabile manualetto per autoprodurre detergenti per la casa

Articolo di Marco Appiotti

Tra i tanti allegati che ci giugono nelle mail, ogni tanto v’è ne qualcuno così prezioso che fa proprio piacere condividerlo. Ringrazio dunque Massimo che mi ha “girato” l’utile libello “Ricette autarchiche” manualetto con indicazioni chiare per l’autoproduzione di semplici ed efficaci prodotti detergenti per la casa e che potete scaricare in versione PDF cliccando sull’immagine.

libricino_zago_link

Diversamente da alcuni preparati reperibili su internet (anche da importanti green blog) queste “ricette” sono affidabilissime: infatti il manualetto è scritto da un vero esperto: Fabrizio Zago è chimico industriale, consulente Ecolabel, e (come egli stesso si definisce) “obiettore di coscienza quando si rischiava la galera”. Tutt’altro che supponente, Zago snocciola in maniera semplice e colloquiale le sue ricette “per risparmiare, far da sè e salvare la propria pelle”.

Non solo, Zago è autore della Guida al consumo consapevole dei cosmetici opera meglio conosciuta sotto il nome di Bio-Dizionario (di cui attualmente sta approntando una versione aggiornata). Quasi 5.000 sostanze tra le più frequentemente impiegate nella produzione di cosmetici sono state catalogate da Fabrizio e suddivise secondo un semplice indice di pericolosità. La prossima volta che comprate una crema per il viso o un detegente intimo dategli un occhio.

Lascia un commento