Iniziative/Presentazioni

“Besame Mucho”, al cinema estivo si parla di violenza domestica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

A Reggio Emilia si parla di femminicidio per sostenere la realizzazione del documentario “Besame Mucho”

Lunedì 8 luglio al cinema estivo di via Samarotto a Reggio Emilia si parlerà di violenza domestica grazie alla proiezione del documentario “Una su tre” che racconta, tramite testimonianze reali, la violenza domestica sulle donne. “Le storie su questo terribile problema – racconta la sceneggiatrice e produttrice Nerina Fiumanò – potrebbero essere rinvenute in tutte le nazioni, le religioni, gli schieramenti politici, le età e le condizioni sociali del mondo. “Una su Tre” non è solo una drammatica statistica, ma un dato che davvero va conosciuto e cambiato”.

Al termine della proiezione sarà possibile assistere a una tavola rotonda dedicata al tema a cui parteciperanno: Greta Barbolini, Presidentessa nazionale UCCA – Unione dei circoli cinematografici Arci; Marina Catucci, documentarista del progetto Besame Mucho; Nerina Fiumanò, sceneggiatrice e produttrice di “Una su tre”; Natalia Maramotti, Assessora Pari Opportunità Comune di Reggio Emilia e Carmen Marini, Presidentessa Associazione Nondasola.

Il ricavato della serata voluta da Federico Amico, Presidente di Arci Reggio Emilia, sarà devoluto al progetto italo-americano “Besame Mucho”, un documentario realizzato in crowdfunding grazie al web e all’organizzazione di eventi in Italia e Stati Uniti.

“Vogliamo parlare di violenza domestica mostrando il punto di vista dell’abuser” racconta la documentarista Marina Catucci “perché vogliamo capire quali sono i fattori che portano allo sviluppo di questa patologia e condividere le storie di chi è riuscito a uscirne. Il documentario è realizzato grazie al contributo di tutti coloro che vogliono contribuire: occorrono 35mila euro per la realizzazione ed ad oggi ne sono stati raccolti 12mila grazie al web.”

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il CINEMA ROSEBUD in via Medaglie d’oro della Resistenza, 4 a Reggio Emilia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...