Carta dei principi/DES

Stesura della “Carta dei Principi”

A cura del Gruppo Promotore del DES di Reggio Emilia

Come introduzione alla pubblicazione della “carta dei principi” del nostro DES, in questo articolo vengono spiegate le modalità seguite per la stesura.

La carta dei principi del DES di Reggio Emilia si compone di tre parti.

Nella prima parte sono elencati i valori generali di riferimento. Come evidenziato dalla facilitatrice Anna Fazi durante il primo incontro di “Verso il DES”, tali principi sono ampiamente condivisi dai soggetti partecipanti. Abbiamo dunque pensato che fosse inutile riscriverli: abbiamo quindi deciso di adottare il documento “Le 10 colonne dell’economia solidale”. Si tratta infatti di un documento nazionale ampiamente condiviso da molte reti di economia solidale italiana che ne comprende tutte le istanze (dallo sviluppo in rete, alla solidarietà verso il sud del mondo, passando dai beni comuni e fino al senso del limite) e che non è stato scritto “a tavolino” ma desunto dalle pratiche sui diversi territori.

 La seconda parte riguarderà invece le peculiarità del DES reggiano. Si tratta della sintesi dei contenuti emersi durante la seconda tappa di “Verso il DES” cui si farà esplicito riferimento. In particolare la seconda e terza voce di questa parte tracciano dei panorami dei quali i percorsi progettuali dovranno tener conto, mentre il primo punto traccia le caratteristiche della rete cui i progetti dovranno far riferimento.

 Infine, la terza parte riporterà significati e modalità di adesione.

Dopo la pubblicazione, sul sito sarà possibile commentare in calce all’articolo e richiedere eventuali modifiche o integrazioni che verranno prese in considerazione in modo da arrivare con il documento finale da ratificarsi in assemblea plenaria durante l’evento “Vendemmia delle idee”. A tal proposito ricordiamo che la “carta” si propone non come documento esaustivo e definitivo ma, piuttosto, come “guida alle pratiche solidali” per il nostro territorio. In tal senso con cadenza annuale i contenuti saranno verificati ed eventualmente modificati in base alle esperienze progettuali che si sono nel frattempo svilluppate. Allo stesso modo anche le adesioni verranno ri-verificate. Prima revisione fissata intorno a Dicembre 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...