Incontri/Iniziative

I colloqui della pietra: si comincia con il guru dell’agricoltura eco-compatibile

Venerdi 30 agosto partono “I COLLOQUI DELLA PIETRA – Spazio di riflessione, elaborazione e progettualità per l’Ambiente e la Comunità!” presso Rifugio della Pietra di Bismantova a Castelnovo ne Monti

L’incontro Inaugurale con JAN DOUWE VAN DER PLOEG dal titolo “L’agricoltura e il futuro dell’umanità” si presenta come una buona guida per affacciarsi dalla Pietra sulla Cina… sul mondo, per vedere la forza e la dignità del mondo contadino. Il programma prevede: ore 19,30 – A cena con Jan: chiacchiere e conoscenza, apericena con prodotti locali a 10€ e alle 20,30 – Immagini, dialogo e riflessione con Jan Douwe Van der Ploeg.

Jan Douwe Van der Ploeg lavora in Cina da anni e ha lavorato in Africa, Sud America partendo da una profonda conoscenza dei Paesi europei. In Italia ha condotto ricerche a varie riprese e ha iniziato proprio qui, dalla provincia reggiana e dalle montagne del Parmigiano Reggiano negli anni ’70 imparando la nostra realtà, compreso il dialetto. La straordinaria vivacità lo ha spinto a conoscere le parti del mondo più lontane dalla sua Frisia e ci porterà a provare il sapore di esperienze incisive in maniera gradevole. Jan Douwe Van der Ploeg è inoltre professore di Sociologia rurale presso l’Università di Wageningen nei Paesi Bassi. È stato consulente del Ministero italiano dell’Agricoltura e collabora attivamente con la Comunità Europea in svariati progetti di ricerca sull’impatto socio-economico dei processi rurali. È autore de “I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione”, il libro culto dell’agricoltura eco-compatibile.

L’iniziativa de “I Colloqui” (in collaborazione con Impresa Montagna, Una bottega diversa, Reteacquasuolo e DES reggio emilia) vede la partecipazione dei Rurali Reggiani, sempre pronti a immergersi in altri mondi per poter comprendere meglio la loro realtà e nel tentativo di raddrizzare la nostra, data la disattenzione crescente che a livello italiano, emiliano e reggiano si manifesta nei confronti del mondo rurale e della residua popolazione contadina.

Qui more info sul Rifugio

Annunci

One thought on “I colloqui della pietra: si comincia con il guru dell’agricoltura eco-compatibile

  1. Pingback: Frontiere del cibo. Ritornano “I colloqui della Pietra”. | des|re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...