BLOG/Reggio Social Club

Reggio Social Club: Coop. Sociale L’Ovile.

Articolo a cura di Gianluca Fontana

Prima puntata di Reggio Social Club: incontriamo Silvio Bertucci,  Direttore della Cooperativa Sociale L’Ovile.

Che cosa fa la tua cooperativa?
La nostra cooperativa sociale opera da più di vent’anni in due ambiti di attività principali: inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” (tipo B – servizi di raccolta differenziata, laboratorio che lavora in conto terzi per imprese, lavorazioni agricole, pulizie, gestione oasi ecologiche e servizi di spazzamento manuale motorizzato) e accoglienza di persone in difficoltà (tipo A – servizi di accoglienza per la salute mentale e per persone provenienti dal carcere, servizi di mediazione interculturale, di  educazione ambientale e di educational marketing).

ovile_ambientale1

Dove opera?
L’Ovile opera all’interno della provincia di Reggio Emilia, in particolare in città e zone limitrofe.

In quanti siete?
Attualmente siamo in n.170 dipendenti più n.4 collaboratori a progetto, diversi tirocini lavorativi e borse lavoro. In tutto quotidianamente circa 200 persone sono impiegate a diverso titolo in cooperativa.

Che rapporto ha col territorio?
Il rapporto col territorio è dato dalle numerosissime relazioni con i clienti, fornitori, enti pubblici  e ONLUS che giornalmente entrano in contatto con la cooperativa. Un ruolo determinante in tal senso è dato dai soci della cooperativa, che sono vere e proprie “sentinelle” da ascoltare e su cui contare per proporre soluzioni ai sempre nuovi bisogni che emergono dalle nostre comunità.

Ovile_lab

Prospettive per il futuro?
Tanti progetti sono in cantiere e altri aspettano la realizzazione per mancanza di condizioni di fattibilità. La sfida è quella di essere sempre più presenti nelle situazioni di marginalità e bisogno verso cui siamo chiamati sin dalla nostra fondazione.

Cosa vuol dire Cooperativa?
Un modo nuovo, che noi crediamo ancora innovativo, di fare impresa dove la corresponsabilità e la condivisione sono punti essenziali per prendere decisioni. Un insieme di persone con uguali possibilità che mirano al raggiungimento dello scopo sociale.

Cosa vuol dire Sociale?
Significa che non solo lo scopo non è legato al lucro ma sia alla mutualità interna tra i soci e soprattutto al raggiungimento del benessere della società. Ha a che fare con la giustizia sociale che ha l’obiettivo di dare a ogni cittadino stessi diritti e gli stessi doveri, soprattutto per coloro che partono da situazioni di svantaggio fisico, sociale, morale.

Cosa vuol dire Economia Solidale?
Per noi è un buon modo di vivere il nostro tempo attraverso scelte quotidiane che siano sostenibili verso il creato, la natura umana, nell’aiuto reciproco; una nuova moralità in ambito finanziario ed economico. In periodo di crisi tali scelte sono ancora più difficili ma crediamo siano davvero indispensabili per la sopravvivenza di tutti.

Un’idea per vivere meglio la provincia di Reggio Emilia.
Creare situazioni di incontro che diffondano l’Economia solidale nei nostri territori, facendo conoscere le tante iniziative che si stanno diffondendo nel nostro paese e dare consapevolezza che ci possono essere piccoli gesti che cambiano il mondo partendo dal proprio quotidiano.

Ovile_VITA-SOCIALE-2

Cosa chiedi al Distretto di Economia Solidale?
Coordinamento delle tante realtà locali sensibili ai temi dell’economia solidale, inoltre chiediamo di  “pesare” nelle sedi politiche ed istituzionali per una più attenta gestione delle risorse a loro disposizione.

Cosa offri al Distretto di Economia Solidale?
Già oggi tanti soci partecipano attivamente a vari coordinamenti anche su delega della cooperativa. Ci piacerebbe progettare servizi che , oltre a diffondere l’Economia Solidale sul territorio, diano la possibilità a persone in difficoltà a trovare lavoro od accoglienza. Noi siamo disponibili a progettare insieme tali soluzioni e a cercare finanziamenti dedicati.

Per approfondire:
info: segreteria@ovile.net – sito – mappa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...