Associazioni/Chi siamo

Associazione Mondattivo

Ancora prima della sua costituzione in data 26/02/2011 l’associazione Mondattivo aveva gettato le basi della sua fondazione stipulando accordi con l’associazione senegalese Bamack Assoukatene nella regione di Casamance (confine con Guinea Bissau) al fine di imperniare la futura collaborazione su progetti inerenti la formazione, l’educazione primaria, il sostegno a reti di microcredito. Questa attività ha avuto inizio a partire dalla fine di ottobre 2010  e, più intensamente da dicembre, mese che ha visto in Italia riunioni periodiche della associazioni di Burkina Faso, Ghana, Congo lavorare insieme per la redazione degli scopi statutari ed elaborare il fondamento dell’idea di co-sviluppo (si veda Identità).

Mondattivo nasce dalla costituzione e unione di tre associazioni di migranti le quali scelgono di intraprendere un percorso comune per divenire agenti comuni di sviluppo e acquisire maggiore forza e credibilità presso gli stakeholders istituzionali in campo di cooperazione e interculturalità.


Identità – Chi siamo
Muoversi oggi all’interno delle politiche orientate allo Sviluppo appare oggi come un viaggio intriso di specifiche variabili ma anche di snodi critici. Accanto alle Agenzie internazionali per lo Sviluppo possiamo rintracciare infatti, la fitta trama di ONG (organizzazioni non governative) e associazioni in attività da breve o diverso tempo.
L’idea del “think globally- act locally” ha poi sottolineato l’importanza della relazione diretta tra fenomeni internazionali e situazioni locali, migliorando l’incisività della cooperazione decentrata.

Nel quadro del mutato contesto politico-culturale odierno determinato dall’accelerazione dei movimenti migratori si assiste ad un progressivo svuotamento del concetto cardine di Identità. Il mercato del libero commercio inoltre, viene sempre più attraversato da un’onda anomala di prezzi fluttuanti per i beni di prima necessità. In un clima di tali incertezze economiche e sociali, rientra la riflessione che conduce ad un nuovo modello di sviluppo: la riscoperta della Comunità quale radice primaria del co-sviluppo. Esso è attualmente inteso come un modello di cooperazione allo sviluppo nel quale gli immigrati sono considerati attori di trasformazione delle società di origine e al tempo stesso soggetti dinamici nel processo di integrazione nelle società di accoglienza.

L’obiettivo del co-sviluppo ha pertanto una triplice implicazione per i migranti, le società di origine e di accoglienza: un’ integrazione pro-attiva e solidale, un accompagnamento alle azioni di cooperazione con le proprie zone di origine, e allo stesso tempo la promozione dell’educazione allo sviluppo della società di accoglienza sulle cause profonde della migrazione.

Il Movimento MondAttivo si vuole quindi, proporre quale partecipe e promotore di questa Via allo sviluppo, in cui il focus fondamentale è costituito dalla promozione dei settori chiave nelle società civili di partenza (sanità, scuola, occupazione) e la sua implementazione risiede in:

  • il Commercio equo e solidale quale fattore di crescita e sostentamento;
  • la cultura della mediazione interculturale quale viatico per una migliore comunicazione fra gruppi autoctoni e gruppi migranti; ad essa si affianca una diffusione capillare della mediazione umanistica come istanza di dialogo.


Attività

Mondattivo_vol_1_2013
Intensa è stata l’attività di sensibilizzazione per far conoscere la propria mission: presso l’Assessorato Coesione e Sicurezza, presso l’Ag. Reggio nel Mondo, presso l’Ass. Relazioni Internazionali della Provincia di Reggio E. Abbiamo preso parte alla stesura del progetto di legge Pari Opportunità della Regione (promotrice Roberta Mori).

Abbiamo utilizzato diverse attività culturali offerte dal Comune di Reggio E. per elargire e divulgare notizie, informazioni inerenti l’attività associativa, il tesseramento, la vendita di prodotti di commercio equo e solidale.


Cariche associative 

  • Debora Reggiani, nata a Reggio Emilia – Presidente in carica
  • Jean Kakoyi Tshibuabua, nato a Kananga (Rep. Dem. Congo) – Vicepresidente in carica
  • Yabre Abdou, nato a Guensim Boulgou (Burkina Faso) – Segretario in carica;
  • Giuseppe Esposito, nato a Piano di Sorrento (Na) – Tesoriere;


Contatti
info@mondattivo.it
Mappa – Sito web – Facebook
Volantino di presentazione
Via Monti Urali, 56 – 42122 Reggio Emilia- C.F. 91155280356

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...