Attualità/BLOG/News/Uncategorized

“La mano sul berretto” inaugura la sua nuova sede

Articolo di Gianluca Fontana.

LA-MANO-SUL-BERRETTO-UFFICI-3

È stata una delle cooperative sociali della Bassa Modenese più pesantemente colpite dal terremoto. Le scosse del 20 e 29 maggio 2012 resero inagibili la sede direzionale di Camposanto e il capannone di Mirandola che ospitavano uffici e magazzino della cooperativa sociale La mano sul berretto. In questi giorni, a più di un anno dal sisma, la cooperativa ha inaugurato la sua nuova sede.

Costituita il 28 settembre 1998, La mano sul berretto si occupa di manutenzione del verde, gestione di isole ecologiche, mediazione culturale, servizi per gli immigrati, appoggio scolastico-educativo e servizi educativi per l’integrazione. La cooperativa, che da lavoro anche a persone svantaggiate, ha attualmente 22 soci e 31 dipendenti. Il nome La mano sul berretto è la traduzione in italiano delle parole inglesi “hand” (mano) e “cap” (cappello, berretto). Un tempo nelle corse dei cavalli in Inghilterra il fantino più veloce era obbligato a tenere, durante la gara, una mano sul berretto (“handicap”) per dare agli altri concorrenti la possibilità di vincere.

maglietta_unamanocappello

L’anno scorso, la Cooperativa L’Ovile si era fatta particolarmente prossima a questa cooperativa, organizzando una vendita di magliette per la raccolta di fondi a favore della ricostruzione. Veicolo della raccolta fondi, a cui hanno partecipato numerosi GAS ed altre realtà dell’Economia Solidale, è stata la creazione di una maglietta riportante la frase “La speranza è un rischio che bisogna correre” di Georges Bernanos, scrittore francese tra i primi ispiratori della Resistenza Francese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...