Iniziative/Report Eventi

Più di 200 persone all’incontro su “Fragilità e Lavoro”

Articolo di Gianluca Fontana

serata-Bregantini-in-Ovile-069

Per una sera il laboratorio della Cooperativa L’Ovile si è trasformato in una sala conferenze, per ospitare Mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso- Bojano e presidente della Commissione Lavoro, Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Italiana, Valerio Maramotti presidente de L’Ovile e Gianmarco Marzocchini, direttore della Caritas Diocesana.

Sabato sera, con luci accese in via de Pisis 9, a Mancasale, dove ha avuto luogo la tavola rotonda. Sono venute più di 200 persone, da tutta la provincia, ad ascoltare i relatori, che hanno risposto alle domande di Edoardo Tincani, direttore del settimanale La Libertà.

serata-Bregantini-in-Ovile-025

Dopo avere proiettato il video girato in occasione del Ventennale della fondazione de L’Ovile, Maramotti ha illustrato alcuni dati sull’attività della cooperativa a favore delle fasce più deboli, mentre Marzocchini ha evidenziato l’aumento delle povertà nel nostro territorio, da un osservatorio particolare qual’è la Caritas, presente capillarmente in tutta la provincia.
Mons. Bregantini ha raccontato alcuni episodi della sua esperienza di sacerdote prima,  poi di vescovo, da sempre attento ai bisogni, alle sensibilità e ai problemi delle comunità in cui è chiamato a svolgere il suo operato.
Molto sentito dal pubblico il momento in cui ha raccontato un episodio di pochi giorni fa a Campobasso, che lo ha visto protagonista di una scelta di campo molto forte a favore di 45 lavoratori della Fondazione Giovanni Paolo II, attiva nella sanità in Molise, che stanno per essere licenziati. Il vescovo di Campobasso è sceso in piazza a manifestare con i lavoratori della Fondazione.

manifestazione-cattolica.molise

La serata si è conclusa ricordando il lavoro come strumento che eleva la dignità dell’uomo, ma senza piegarsi alle logiche dello sfruttamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...