Chi siamo/Società Cooperative

MAG 6

MAG 6 è una cooperativa di finanza mutualistica solidale, che si occupa di finanza critica, di mutualismo tra i soci e di attività di consulenza e formazione. Ha tra gli obiettivi quelli di creare una rete relazionale ed economica non competitiva e conviviale, e di favorire un cambiamento strutturale delle “regole del gioco”.

La raccolta di denaro dai soci sotto forma di capitale sociale permette l’erogazione di prestiti ai soci persone fisiche e a progetti senza scopo di lucro che operano in un’ottica di cambiamento sociale, e che migliorino la qualità della vita sul territorio. Le garanzie  richieste sono di tipo fiduciarie.

Per consolidare la mutualità interna alla cooperativa, è stato creato il progetto mutualità allo scopo di favorire gli scambi e l’interazione fra i soci, diminuire la dipendenza dal denaro nel rispondere concretamente ai nostri bisogni, modificare l’immaginario rispetto alle aspettative e all’uso del denaro, per sperimentare un modo diverso di fare economia, un’economia tesa al miglioramento della qualità della vita dei singoli e della collettività.

Infine i percorsi di formazione e consulenza hanno lo scopo di far acquisire una maggiore consapevolezza economica, organizzativa e relazionale. L’attività  di consulenza e formazione in questi anni ha permesso di attivare rapporti più profondi con le realtà  socie, accompagnandole in un percorso di crescente  autonomia (per renderle non dipendenti da figure di esperti esterni dalla vita della cooperativa) e di intervenire nei confronti di specifiche richieste da parte di progetti finanziati in difficoltà.

Mappa – Sito – email: mariangela@mag6.it

Le foto mostrano alcuni momenti assembleari e le modalità decisonali partecipate

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

3 thoughts on “MAG 6

  1. Pingback: Vendemmia delle Idee: progetto “BUS” il buono sconto solidale” | des|re

  2. Pingback: Vini naturali, di tradizione e territorio a Reggio Emilia | des|re

  3. Pingback: “Finanza Killer”: uno spettacolo che comprende la crisi | des|re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...