Eventi/Iniziative/News Casa Bettola

Reggio Emilia e la Carta di Lampedusa – serata a Casa Bettola

Casa-Bettola-Carta-di-Lampedusa-A

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 movimenti e associazioni, europee e nordafricane, si troveranno per scrivere la carta di Lampedusa per contrastare la militarizzazione dei confini Europei con un altro diritto, scritto dal basso. Un diritto alla vita che metta al primo posto le persone, la loro dignità, i loro desideri e le loro speranze, un diritto che nessuna istituzione oggi riesce a garantire, un diritto da difendere e conquistare, un diritto di tutti e per tutti.

Decine di movimenti e associazioni, reti ed organizzazioni stanno già lavorando insieme per incontrarsi a Lampedusa e cominciare da lì a riscrivere la storia dello spazio Mediterraneo iniziando dal rovesciamento dell’immagine di Lampedusa spettacolarizzata come isola-confine.

Scrivere la carta di Lampedusa rappresenterà un patto costituente, un processo collettivo, uno spazio comune che sarà responsabilità di ognuno preservare, ciascuno con le sue pratiche e le sue modalità, un’occasione per iniziare a capire collettivamente come costruire una geografia del cambiamento.

Anche l’Associazione Città Migrante di Reggio Emilia partecipa a questo processo; per finanziare il viaggio di alcune attiviste e attivisti è stata organizzata una Pizzata di finanziamento a Casa Bettola mercoledì 22 gennaio dalle 19, per prenotazioni: 338 7663416.

Per approfondimenti:
La carta di Lampedusa (Meltingpot)
Report della prima assemblea della carta di Lampedusa (Meltingpot)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...