BLOG/Campagne informative/Incontri/Iniziative

Il tuo smartphone va ancora a carbone?

Articolo di Marco Appiotti.

smartphone_coenergia

Chatti, twitti, posti, videostreaming e condividi in tempo reale! Ma sei sicuro di non essere rimasto all’età del carbone?

Andare a carbone
I maggiori fornitori di energia elettrica in Italia (ENEL in testa) utilizzano infatti ancora alte percentuali di carbone tra le fonti di produzione. E non sono io a dirlo, bensì loro. Dal 2009, infatti, ogni fornitore di energia deve dichiarare con un documento pubblico le fonti utilizzate per la produzione. In fondo al post trovate, ad esempio, il mix energetico di EDISON pubblicizzata in TV dal pacioccone Scotti e della multiutility IREN (clic per ingrandire le immagini). Non solo, tra le fonti rinnovabili si possono inserire anche quelle da termovalizzatore (insomma l’inceneritore).

Ritorno al digitale
Una soluzione c’è, praticabile con pochi clic. CO-ENERGIA è un progetto delle reti di economia solidale che hanno stretto una convenzione con la società TRENTA per la fornitura a privati e aziende di energia da fonti 100% rinnovabili (no inceneritori, nè fotovoltaico a terra) e italiane. Il contratto con l’offerta web è anche risparmioso. Già più di 500 famiglie in Italia l’hanno adottato da oltre un anno, senza problemi di improbabili interruzioni del servizio. E ricevono una bolletta “trasparente”.

Vedi la luce?
Per info potete naturalmente leggervi il sito ove è spiegato tutto. Oppure potete venire da GHIRBA il 13 febbraio alle ore 20:45. Pietro dell’associazione Co-Energia parlerà di tutto questo, ma anche di risparmio energetico, di produzione partecipata e di come si possa agire in modo consapevole anche in questo controverso settore. Ogni giorno e a partire da subito.

Schermata 2014-02-06 a 23.05.30IREn_mix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...