Attività didattiche/Iniziative/News/News Ecoparco

Il Parco scuola. All’Eco Parco di Vezzano, laboratori ed escursioni per le scuole.

ECOPARCO Pineta di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica con un’estensione di 55 ettari ed è collocato nella prima collina reggiana. Racchiude al proprio interno un’ ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia di Reggio Emilia.

bambi

E’ il luogo dove le buone pratiche vengono messe in vetrina; dove scuole, gruppi, cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove si può educare ed informare tutti al fatto che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio. Le proposte sono modulate in attività di mezza giornata “componibili” ed “abbinabili” tra loro per offrire ai gruppi organizzati anche pacchetti di una giornata intera, con la possibilità di merenda e pranzo all’interno dell’Ecoparco. L’aspetto gastronomico viene predisposto nel rispetto delle tematiche citate, con un occhio di riguardo ai prodotti locali e da agricoltura biologicacommercio equo e solidaleKm zero. In particolare Ecoparco propone una serie di attività per scuole d’infanzia, primarie e secondarie (le trovate tutte in questo pdf: Proposte didattiche)

eco.parco.panor

LE STRUTTURE PRESENTI

Centro visite: è uno spazio capace di 40 posti a sedere, utilizzato per attività naturalistiche, lezioni, proiezioni, laboratori. E’ allestito con pannelli tematici ed è presente un piccolo museo di reperti naturali e tracce raccolte all’interno del Parco.

Fattoria didattica: voliere, recinti e ricoveri ospitano alcune delle principali specie di animali domestici allevati nei territori emiliani: asinelli, cavalli, oche, anatre, caprette, faraone, tacchini, conigli, galline e tartarughe.

Sentieri: l’attività escursionistica all’interno del Parco permette di osservare la flora locale ed avvicinare numerosi animali selvatici.

Punto ristoro: Il BIOBAR è un punto strategico per divulgare l’educazione ad una alimentazione sana e ad un consumo responsabile e consapevole. Utilizzo dei prodotti del territorio, prodotti biologici e naturali, prodotti del commercio equo e solidale.

Parco Giochi: Oltre al consueto parco giochi, è presente una piccola ludoteca costruita con i giochi in legno di una volta.

Nel Parco sono presenti area pic-nic e toiletteLe strutture di servizio ed alcuni percorsi sono accessibili a persone con disabilità.

per maggiori info: info@eco-parco.it – sitomappa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...