BLOG/Prodotti

Spugna di Luffa

Articolo di Elisa Masselli

Da un pò di tempo guardavo con interesse questo strana “cosa”, e non l’ho mai comprata nonostante stessi cercando un modo per non gettare sempre la spugna ! Grazie al nostro GAS (Gruppo Acquisto Solidale) mentre facevo un ordine con di prodotti per l’igiene personale e per la casa dal fornitore Bensos, mi sono imbattuta nuovamente nella spugna di luffa che mi sono decisa ad acquistare,  più che altro per soddisfare la mia curiosità. Gli utilizzi di questa spugna possono essere per la persona (ma non la consiglio perchè una paglietta è più morbida, ma dipende dai gusti!) o come spugna per lavare i piatti; in realtà io ne utilizzo una anche per la pulizia del bagno perchè toglie bene il calcare senza graffiare le superfici, così come in cucina.

800px-Luffa_sponge

La luffa non è altro che una varietà di  zucchina che, al momento della completa maturazione, si disidrata perdendo gran parte del suo peso. Ciò che rimane è il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa. Il frutto viene raccolto, lasciato seccare e sbucciato, gli vengono tolti i semi e i residui di polpa. Quello che ne resta è il fitto reticolo interno di fibre, secche, legnose e molto leggere, che una volta immerse in acqua si rigonfiano, ammorbidendosi e diventando appunto un’ottima spugna.

Di tanto in tanto faccio bollire per qualche minuto la luffa in un pò d’acqua giusto per disinfettarla e torna come nuova. Ho scoperto che la pianta si può facilmente coltivare anche in vaso perciò il prossimo passo è quello di autoprodurla!

Immagini: http://www.healthandbeautypages.com/loofah-sponge-skin-benefits/lofahsponge/ e eng.wikipedia.org
Annunci

3 thoughts on “Spugna di Luffa

  1. Fai male a non usarla sul corpo perché è nota per fare anche un’ottimo peeling….appunto!

    Inviato da Samsung Mobile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...